Lo Studio Architetto Roberto Roberti si occupa di architettura a 360°, dalla progettazione architettonica (progettazione residenziale e dell’ambiente collettivo, progettazione d’interni, stand, sportelli bancari e architetture sacre), alla ristrutturazione e al design.
Ogni luogo è progettato come unico, dall’architettura esterna al più piccolo dettaglio dell’interno, come unico è un oggetto d’arredo. Elementi basilari della filosofia dello studio sono continue ricerche su spazialità, luce, linee, colori, tecnologie, materiali…
Il controllo dell’opera è totale, dallo schizzo iniziale, alle fasi finali di dettaglio.
Congiuntamente al lavoro di progettazione, lo Studio cura anche l’assistenza tecnica necessaria alla direzione dei cantieri, oltre ad occuparsi della sicurezza. Tramite collaboratori, viene curata anche la progettazione impiantistica, antincendio e strutturale.
Si esegue inoltre la redazione di pratiche catastali e di perizie di stima.
ARCHITETTO ROBERTO ROBERTI
Nato a Lecce il 9/11/1960, vive e lavora ad Udine, dove ormai da molti anni si occupa di progettazione edilizia, ristrutturazione, design ed arredamento.
Fin da giovane sogna di ricalcare le orme del nonno materno, l’ing. Luigi Baffa, autore di importanti progetti e vincitore di numerosi concorsi a livello nazionale tra cui spicca quello della progettazione del Palazzo della provincia di Bari.
Terminati gli studi superiori, motivato da forte spirito di indipendenza, dal 1980 coniuga gli studi presso la facoltà di architettura di Venezia IUAV con le prime e preziose collaborazioni lavorative con mansioni di progettista, sia nell’ambito dell’edilizia che dell’arredamento.
Si laurea nel 1986, con una tesi di composizione architettonica, riguardante il recupero di un isolato urbano posto nel centro storico della città di Udine. Durante gli studi matura un particolare interesse per le opere di Frank Loyd Wright e di James Stirling, i cui modelli rimangono un costante riferimento nelle sue progettazioni.
Appassionato d’informatica fin dagli anni ’80 ne studia le applicazioni a supporto della sua attività professionale. Tale settore diventa centrale nel suo percorso lavorativo e l’intraprendenza e l’ambizione che lo animano, lo portano a distanza di pochi anni a fondare un’ azienda che dal 1998 opera nel settore informatico. Tuttora ricopre il ruolo di amministratore unico dell’azienda e, con innate capacità manageriali e particolare attenzione ai rapporti umani, ne guida il processo di crescita, utilizzando la stessa fantasia, coraggio e professionalità, dedicata ai suoi progetti architettonici.
Il suo impegno imprenditoriale non toglie però spazio ed energie all’attività professionale ed anzi ne apre nuovi sbocchi.
Dal 2000 in poi infatti realizza numerosi progetti di ristrutturazione ed arredo di filiali bancarie in cui riesce a coniugare creatività e senso estetico ai principi di funzionalità richiesti, allineandosi ed in taluni casi anticipando le nuove concezioni di sportello bancario.
La summa delle sue esperienze ed il suo essere poliedrico, si ritrovano evidenti nel suo progetto più recente con il quale realizza un’ opera di conservazione tipologica di un palazzo del ‘700 sito nel centro storico di Udine; in questo lavoro infatti si occupa a tutto campo delle fasi di ristrutturazione dell’edificio, sviluppato su 4 corpi di fabbrica per un totale di 12 unità immobiliari, realizzando un perfetto connubio di tecnica, estetica e storia.
Attualmente si divide tra l’attività professionale e quella imprenditoriale, con lo sguardo orientato al futuro, pronto a raccogliere nuove sfide con la stessa passione e la stessa ambizione che lo hanno fortemente contraddistinto fino ad oggi.