PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

La progettazione architettonica consiste in un processo logico-artistico in grado di individuare forme, organizzazioni e processi atti alla creazione di spazi dedicati in cui l’uomo possa svolgere specifiche attività quali abitare, lavorare, rilassarsi, curarsi etc. A questa definizione schematica tuttavia bisogna aggiungere che spesso il processo progettuale, comunque lo si intenda, appartiene innanzitutto ad una sfera creativa in cui la fantasia, il sentimento, le necessità e la tecnica si fondono in un insieme di schemi grafico-descrittivi. Il progetto architettonico deve rispecchiare, interpretare e risolvere sia artisticamente che tecnicamente ogni aspetto relativo all’abitare inteso nella eccezione più ampia del termine.

Considerare la progettazione architettonica un semplice problema di disegno è una grossa limitazione. Il processo edilizio, inteso come processo produttivo, è sicuramente uno dei più complessi e interessa numerose discipline che vanno dalla topografia, alla ingegneria, all’impiantistica, al design, ecc. Il risultato è la possibilità di partire dai rilievi del terreno o dei fabbricati e dalle indagini sulle terre, tramite sopralluoghi in loco per la stesura di opportuni rilievi pre-progettuali, per arrivare alla redazione del progetto del fabbricato fino nel suo più piccolo dettaglio, realizzando disegni tecnici e immagini fotorealistiche, eseguendo i calcoli strutturali, il computo metrico, il progetto degli impianti, fino ad arrivare ai capitolati d’appalto e all’accatastamento finale.

Lo Studio offre inoltre alla clientela tutta l’assistenza tecnica necessaria alla presentazione ed al ritiro della documentazione burocratica per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni.

La cultura che sta alla base dell’idea di progettazione architettonica dello Studio è quella della qualità dell’abitare e del costruire, cui si aggiungono le problematiche del design e dell’eco-compatibilità dei prodotti e dei processi industriali. Costruzione, territorio e prodotto hanno incorporato in questi ultimi decenni valori economici, tecnologici, simbolici sempre più complessi.

Lo Studio opera in un contesto che vede mutare insieme tecnologie e rappresentazioni, processi di valorizzazione economica e valori attribuiti (dalla committenza come dall’utente) alla casa come al territorio o agli oggetti d’uso. La natura dialogica del rapporto con la committenza, l’esperienza del cantiere, la conoscenza dei luoghi, il dialogo con le imprese, rendono applicazione e trasferimento delle conoscenze in un processo continuamente aggiornato e tagliato su esigenze specifiche: dove progettare implica confrontarsi con mutamenti della domanda, dei valori, delle tecnologie e dei processi produttivi.

Lo Studio esegue progettazione civile ed industriale con stesura grafica ed architettonica per:

  • abitazioni residenziali singole e non
  • edifici direzionali
  • fabbricati artigianali
  • fabbricati commerciali