Progetto per una costruzione ad uso religioso da realizzarsi dell’area monumentale del Cimitero di Basaldella (Comune di Campoformido) avente caratteristiche tipiche dell’architettura rurale ecclesiastica degli anni passati nel territorio del Friuli Venezia Giulia.
DESCRIZIONE INTERVENTO
In un lotto quadrato di lato 3 metri è prevista la realizzazione di un piano interrato per l’alloggiamento di sei loculi sei ossari ed un piano terra per il solo culto. Il lato di fronte all’ingresso è dominato da un altare costituito da un ripiano rivestito in pietra piasentina fiammata poggiante su due prismi triangolari di pietra piasentina. Nicchie decorate a mosaico con immagini sacre sono disposte al centro delle tre pareti rendendo lo spazio del sacello più dilatato e smaterializzando la struttura. La nicchia principale sopra l’altare è sottolineata da una cornice in pietra piasentina che sporge dal filo del muro.
L’accesso al piano interrato è evidenziato da una lastra tombale in pietra al centro della pavimentazione, mentre ai lati dell’altare, ad angolo, sono realizzate due piccole vasche, riempite d’acqua una e di granuli di tufo l’altra, a rappresentare i simboli terreni dell’esistenza umana. Dalla copertura in travi di legno a vista scende un pozzo di luce dato alla presenza di aperture sui lati della torretta a sezione rettangolare, che ripropone la suddivisione in tre assi del prospetto principale. Un’ulteriore apporto di illuminazione è dato dalla presenza sulla parete d’ingresso del portone principale a doppia anta in legno e vetro colorato e da due finestre a edicola. L’esterno è rifinito con intonaco a marmorino e l’alto basamento è in pietra.