PROGETTAZIONE SPORTELLO BANCARIO – GORIZIA, VIA G. GARIBALDI

Intervento di ristrutturazione, riprogettazione e arredamento degli spazi interni, progettazione di nuovi impianti tecnologici e modifica dell’impaginato di facciata del piano interrato e del piano terra del complesso edilizio denominato “Condominio Stella” sito a Gorizia in via G. Garibaldi.

STATO DI FATTO DEI FABBRICATI

Prima dell’intervento l’unità, destinata ad uso commerciale, presentava un piano interrato diviso in due locali adibiti a cantina e ripostiglio, mentre il piano terra era costituito da una bussola d’ingresso, un’ampia zona adibita a locale commerciale, un antibagno, un bagno ed un vano scale di collegamento tra i due piani. Per soddisfare le esigenze dettate dalla nuova attività svolta, è stato quindi necessario un cambio di destinazione d’uso dell’unità immobiliare, da commerciale a direzionale. Il piano interrato è stato ridistribuito in modo da ottenere un vano caveau ed un nuovo vano tecnico, mentre la superficie restante è rimasta adibita a deposito.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Al piano terra, tramite la realizzazione di pareti in cartongesso e pareti vetrate con struttura potante in profilati di alluminio, è stato possibile ricavare una bussola d’ingresso attraverso cui accedere ad un ampio salone collegato ad una zona attesa attorno la quale sono distribuiti tre uffici ed un bagno con relativo antibagno sul retro, mentre dalla parte opposta sono stati realizzati un locale bancomat con relativa zona prelievo ed una zona casse. Il nuovo assetto interno ha comportato la modifica dell’impaginato del fronte principale su via G. Garibaldi, in quanto è stata resa necessaria una ridistribuzione delle aperture per garantire un adeguato grado di illuminazione naturale degli ambienti. In funzione alla nuova attività, i nuovi serramenti sono costituiti da un’intelaiatura in alluminio, di colore e forma simile a quelli esistenti e dotati di vetro antisfondamento. Sono state installate delle porte scorrevoli per garantire l’accesso alla zona prelievo bancomat e alla bussola d’ingresso, mentre sulle tre finestre restanti sono stati installati nuovi serramenti non apribili.

La modifica delle aperture sul fronte principale è stata fatta in modo da non altere gli allineamenti esistenti ed inoltre i materiali utilizzati sono stati scelti per caratteristiche di forma e colore simili a quelli esistenti al fine di lasciare inalterate le peculiarità originarie della facciata e mettere in risalto gli elementi caratterizzanti come le cornici in pietra. E’ stato realizzato nuovo controsoffitto sia per motivi estetici che per motivi tecnici in quanto tutte le canalizzazioni necessarie per la realizzazione dei nuovi impianti sono state posizionate nell’intercapedine tra il solaio di piano ed il nuovo controsoffitto. E’ stato realizzato un nuovo impianto elettrico adeguato alla nuova suddivisione interna per soddisfare le esigenze della nuova attività nonché un nuovo impianto di climatizzazione atto a garantire il raffrescamento dei locali, la ventilazione naturale ed i necessari ricambi d’aria, mentre il riscaldamento degli ambienti è garantito dall’impianto esistente che non è stato modificato.