PROGETTAZIONE SPORTELLO BANCARIO – UDINE, ANGOLO TRA VIA DELLA VITTORIA E VIA SANTA CHIARA

Intervento di ristrutturazione, riprogettazione e arredamento degli spazi interni e progettazione di nuovi impianti tecnologici del piano interrato e del piano terra del complesso edilizio sito a Udine all’angolo di via Santa Chiara e viale della Vittoria.

STATO DI FATTO DEI FABBRICATI

Il nucleo di intervento confina su due lati con le altre unità immobiliari e aree comuni del complesso edilizio, mentre gli altri due lati si affacciano su due strade cittadine. I prospetti lungo queste vie erano costituiti interamente da vetrate a tutta altezza con quattro porte di accesso. Prima dell’intervento, il piano interrato era costituito da un unico ambiente adibito a ripostiglio, mentre il piano terra era suddiviso in tre zone separate da pareti in laterizio con ampi fori privi di serramento e, in una zona rialzata nella parte posteriore dell’unità, erano presenti tre bagni e relativi antibagno.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Il progetto, per soddisfare al meglio le esigenze dettate dalla nuova attività svolta, consisteva quindi nella ridistribuzione degli spazi interni e nella realizzazione e adeguamento alle normative vigenti degli impianti tecnologici. Il piano interrato non ha subito modifiche e il collegamento con il piano terra è sempre garantito dalle scale esistenti.

Al piano terra sono state demolite le pareti divisorie esistenti e realizzate delle nuove pareti in cartongesso e delle pareti vetrate con struttura portante in profilati di alluminio, in modo da ottenere una zona salone all’ingresso attraverso cui poter accedere direttamente a due uffici a destra che si affacciano sul viale della Vittoria, mentre a sinistra, dietro una zona casse, ad ulteriori due uffici per le consulenze distribuiti attorno ad un’ampia zona attesa. Oltre ai servizi igienici esistenti posti nella zona rialzata, nella parte posteriore dell’unità immobiliare è stato creato un nuovo servizio igienico per disabili con le caratteristiche previste dalle normative vigenti in materia.

E’ stato recuperato il pavimento in marmo esistente, mentre è stato realizzato un nuovo controsoffitto su tutta la superficie con dei ribassamenti nella zona attesa e nella zona casse sia per motivi estetici che per motivi tecnici in quanto tutte le canalizzazioni necessarie per la realizzazione dei nuovi impianti sono state posizionate nell’intercapedine tra il solaio di piano ed il nuovo controsoffitto. In prossimità delle scale sono stati ricavati degli spazi ad uso esclusivo del personale: un caveau, un disimpegno ed un vano tecnico atto ad alloggiare un’unità motocondensante che, attraverso un sistema di canali per l’espulsione e la ripresa dell’aria direttamente dall’esterno, garantisce il raffrescamento dei locali e i ricambi d’aria necessari. E’ stata adottata questa soluzione vista l’impossibilità di installare unità sulle facciate lungo la via pubblica o verso la corte comune. Il riscaldamento degli ambienti invece è garantito da un numero adeguato di caloriferi alimentati dall’impianto condominiale che non è stato modificato.

Le vetrate che caratterizzavano le due facciate sono state sostituite con dei nuovi serramenti fissi, di colore e forma simile a quelli esistenti, costituiti da un profilato tubolare in acciaio inox verniciato e tamponamento in cristallo antisfondamento con vetrocamera. In corrispondenza dell’angolo tra via Santa Chiara e viale della Vittoria la facciata è stata arretrata per creare una nuova zona coperta da adibire ad ingresso e zona prelievo bancomat. Sulla facciata lungo via Santa Chiara è stata installata una porta di emergenza necessaria allo sfollamento dei locali in caso di necessità, mentre nella porzione terminale è stato realizzato un tamponamento con delle griglie per l’espulsione e la ripresa dell’aria utilizzata dal nuovo impianto di climatizzazione e ricambio d’aria all’interno dei locali. E’ stato realizzato inoltre un nuovo impianto elettrico adeguato alla rinnovata distribuzione degli spazi interni e, vista la nuova attività svolta sono stati realizzati degli impianti speciali (impianto rivelazione incendi, impianto antintrusione, impianto tvcc, trasmissione dati/telefonia, impianto diffusione sonora).