PROGETTAZIONE SPORTELLO BANCARIO – UDINE, PIAZZALE XXVI LUGLIO 1866

Il progetto prevedeva una nuova distribuzione degli spazi interni e adeguamento dell’impianto elettrico dell’unita’ immobiliare, a destinazione d’uso direzionale, collocata al piano terra del complesso edilizio sito a Udine in Piazzale XXVI Luglio 1866 n°24.

STATO DI FATTO DEI FABBRICATI

Allo stato di fatto all’interno dell’unità immobiliare erano presenti delle suddivisioni interne ottenute mediante pareti con struttura portante in alluminio e vetro, che davano origine ai vari uffici. Erano già presenti inoltre servizi igienici conformi alle normative vigenti, sia per numero che per dimensioni, e locali adibiti a vani tecnici e archivi. L’unità immobiliare è stata successivamente adibita anche a sportello bancario con relativi uffici consulenza, amministrazione, ecc. e, al fine di soddisfare le esigenze dettate dalla nuova attività svolta, il progetto prevedeva di modificare una porzione dell’immobile in modo da ottenere uno spazio da adattare a sportello automatico. L’unità immobiliare risulta quindi formata da due zone: una adibita a sportello bancario, composta da un’area ingresso/self-service, tre uffici consulenza ed una zona cassa tradizionale, e un’altra zona più ampia adibita ad uffici a supporto dell’attività.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Le modifiche apportate consistevano nella rimozione parziale delle pareti divisorie e nella realizzazione, in prossimità di uno degli ingressi, di una nuova parete in cartongesso semicircolare, con struttura portante in profilati di alluminio. Sulla questa parete sono stati posizionati due nuovi sistemi automatici self-service “bancomat”, per il prelievo del denaro e il deposito intelligente di assegni e banconote in mazzette.

Sono state inserite inoltre due nuove porte automatiche in modo da separare la rinnovata zona ingresso/self-service dagli uffici esistenti: durante l’orario di apertura degli uffici rimangono sempre aperte, mentre nell’orario di chiusura restano chiuse in modo da consentire l’accesso alla clientela solo alla zona self-service. E’ stato inoltre modificato uno degli uffici esistenti, riutilizzando però le pareti in vetro e alluminio esistenti.
Infine è stata migliorata la distribuzione interna della zona uffici in modo da soddisfare le nuove esigenze dettate dall’attività svolta, dando origine a una zona operativa open-space, oltre a dei nuovi locali adibiti ad ufficio.

L’impianto elettrico e l’impianto di climatizzazione durante l’esecuzione dei lavori non ha subito modifiche ad eccezione dello spostamento dei punti luce e punti presa per adeguare la distribuzione degli stessi alle nuove esigenze. Al fine di eliminare le barriere architettoniche e garantire l’accesso alla filiale da parte delle persone disabili, come previsto dalle normative vigenti in materia, è stata realizzata una rampa per superare il dislivello di 13 cm. La nuova rampa, realizzata in pietra piasentina, ha forma semicircolare, con un raggio di circa 270 cm ed è composta da una parte inclinata con pendenza <8% e una parte piana.