PROGETTAZIONE “UFFICI PRIVATE” GORIZIA – VIA G. GARIBALDI

Intervento di ristrutturazione, riprogettazione e arredamento degli spazi interni e progettazione di nuovi impianti tecnologici dell’unità immobiliare ubicata all’interno della corte privata del complesso edilizio, denominato “Condominio Stella”, sito a Gorizia in via G. Garibaldi, alla quale si accede tramite un portico prospiciente a via G. Garibaldi che garantisce l’accesso pedonale.

STATO DI FATTO DEI FABBRICATI

L’unità era composta da un ampio salone adibito ad ufficio e da un anti-bagno/ripostiglio con bagno annesso. L’unità è stata destinata ad uffici a servizio della banca, quindi il progetto prevedeva una nuova distribuzione degli spazi interni al fine di ottenere degli “uffici private” per garantire la massima discrezione e riservatezza agli utenti.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

In particolare il progetto prevedeva una nuova suddivisione dell’ampio salone al fine di ottenere una zona ingresso che fungesse da filtro per l’accesso e l’uscita dai nuovi uffici, mentre la zona bagno e antibagno non ha subito modifiche ad eccezione dei necessari adeguamenti alle normative vigenti. La nuova suddivisione interna ha permesso di ottenere quattro uffici, ciascuno dei quali dotato di una zona attesa separata dalla zona ingresso, al fine di garantire la massima discrezione e riservatezza alle persone presenti all’interno della strutturasenti all’auscita dai nuovi.

Le finestre esistenti garantivano un adeguato grado di illuminazione ed aerazione naturale mentre le zone prive di aperture sono state dotate di un adeguato impianto di illuminazione e aerazione artificiale. La nuova distribuzione degli spazi è stata resa possibile grazie alla realizzazione di nuove pareti in cartongesso e vetrocemento. E’ stato realizzato un nuovo controsoffitto in cartongesso, sia piano che inclinato, in tutte le zone di ingresso e attesa.

E’ stato infine realizzato un nuovo impianto elettrico adeguato alla nuova suddivisione interna e al fine di soddisfare le esigenze della nuova attività e un nuovo impianto di climatizzazione per il raffrescamento dei locali, mentre il riscaldamento degli ambienti è garantito dall’impianto esistente, che non è stato modificato. Tutte le canalizzazioni necessarie per la realizzazione dei nuovi impianti sono state posizionate nell’intercapedine tra il solaio di piano ed il nuovo controsoffitto in cartongesso.