Intervento di ristrutturazione, modifica dell’impaginato di facciata, riprogettazione e arredamento degli spazi interni e progettazione di nuovi impianti tecnologici di un’unità immobiliare sita a Fagagna.
STATO DI FATTO DEI FABBRICATI
L’intervento mira alla valorizzazione di quelle forme architettoniche, dette spontanee, derivanti da prassi costruttive elaborate collettivamente nel corso dei secoli ed ancora ben presenti nel territorio friulano, ponendo in evidenza le qualità estetiche delle forme e caratteristiche proprie dell’antica architettura tradizionale rurale. L’immobile appartiene alla tipologia di casa ad atrio con portico passante, diffusasi un pò in tutta la provincia di Udine nel Settecento e in particolar modo nell’Ottocento. Essa presenta una pianta molto semplice, costituita da un corridoio centrale contornato da quattro vani laterali, con scala completamente all’interno.
A seguito del terremoto del 1976, la necessità di ricostruzione e miglioramento degli edifici, ha portato allo snaturamento o alla perdita di quei caratteri specifici dell’architettura popolare tradizionale. L’edificio è articolato in tre piani fuori terra, compreso il sottotetto praticabile. La facciata mostra i segni dall’antica presenza di un sistema particolarmente importante, nonchè tra i più diffusi nella pianura friulana: il portale di ingresso con chiave d’arco, capitelli e zoccoli in pietra squadrata e tutto il resto intonacato, che fungeva da portone carraio per il transito di carri agricoli. A lato di esso ci sono inoltre i segni di un antico portone di ingresso pedonale con piedritti e piattabanda in conci di pietra, con chiave d’arco, capitelli e zoccoli in pietra a risalto.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
L’esterno dell’edificio verrà modificato riportando alla luce l’antico portone di ingresso passante e dando dignità al portale d’ingresso carraio. Le facciate verranno razionalizzate per quanto riguarda la posizione e la dimensione delle aperture, conservando ed inserendo laddove mancanti, elementi tipologici in armonia con la struttura architettonica antica, come la collocazione di cornici in pietra su porte e finestre. E’ prevista la totale sostituzione dei serramenti.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione, sul prospetto posteriore, di un sistema a ballatoio aggettante in legno: l’inserimento di questo sistema risulta particolarmente importante perché rispecchia la caratteristica morfologica presente in molti fabbricati della stessa epoca in questa zona. L’intervento prevede una nuova e migliore suddivisione degli spazi interni al fine di sfruttare al meglio la limitata superficie a disposizione. I tre piani del fabbricato saranno collegati tra loro tramite una nuova scala realizzata in legno.