Intervento di ridistribuzione degli spazi interni di un’unità immobiliare, a destinazione d’uso direzionale, collocato al primo piano di un complesso edilizio sito a Udine in viale Tricesimo n°103/C interno 5, nella zona commerciale di Udine Nord.
STATO DI FATTO DEI FABBRICATI
DaI locali oggetto di intervento sono posti all’interno di un complesso edilizio a forma rettangolare sviluppato su tre piani, di cui uno interrato e due fuori terra, collegati tra loro da un vano scale posto nella porzione centrale del fabbricato. Il fabbricato è stato realizzato con una struttura portante di pilastri e travi in cemento armato, mentre tamponamenti e copertura piana sono in elementi di cemento armato prefabbricato. L’edificio è inoltre circondato da un’area condominiale destinata a parcheggio.
L’unità immobiliare oggetto di intervento è situata al primo piano ed è composta da una zona ingresso/disimpegno, quattro uffici, una zona open space sempre adibita ad ufficio posta nella porzione centrale dell’unità immobiliare ed un servizio igienico con relativo antibagno. Il controsoffitto era in pannelli quadrati di cartongesso sostenuti da una struttura metallica. I serramenti esterni erano in alluminio preverniciato, quelli interni in legno. La pavimentazione della zona ingresso, bagno e antibagno era in piastrelle, mentre quella della zona uffici in prefinito.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Il progetto prevedeva una nuova distribuzione degli spazi interni per migliorarne la funzionalità e sfruttare al meglio la superficie a disposizione per soddisfare le esigenze dettate dalle attività svolte all’interno dei locali. E’ stata prevista la demolizione di alcune pareti divisorie in laterizio e la realizzazione di nuovi divisori costituiti da una struttura interna in profilati metallici zincati rivestiti sulle due facce da lastre di cartongesso lisce e da pareti fisse costituite da profili in alluminio e tamponature in vetro.
La nuova suddivisione interna ha dato origine ad una zona ingresso, un’ampia zona attesa/ricevimento posta nella porzione centrale dell’unità immobiliare, quattro uffici, una sala riunioni, due archivi ed un bagno con relativo antibagno che non ha subito modifiche rispetto allo stato di fatto. La scelta progettuale di realizzare delle nuove pareti in alluminio e vetro oltre ad un fine estetico ha lo scopo di garantire un elevato grado di illuminazione naturale all’interno degli ambienti in particolare nella zona attesa/accoglienza.
Sono stati posati inoltre dei nuovi serramenti interni ed è stata realizzata una nuova pavimentazione in resina color oro nella zona ingresso, mentre quella della zona uffici è in prefinito. Le aperture non sono state modificate poiché garantivano già un adeguato grado di illuminazione ed aerazione naturale. Nella zona accoglienza/attesa invece, priva di aperture prospicienti verso l’esterno, è stato realizzato un piccolo impianto di ricambio d’aria.